Blog

Normativa

L’omissione, l’irregolarità, la mancata esibizione dati e fogli tachigrafo o mancata memorizzazione manuale dell’attività genera un verbale da euro 51,00 a euro 99,00 (pagamento in misura ridotta entro 60 giorni: euro 51,00; pagamento entro 5 giorni: euro 35,70).

Figura 1

 In effetti solo per gli autisti di veicoli adibiti al trasporto persone è possibile andare in deroga sulla pausa settimanale posticipandola dopo massimo 12 giorni dalla partenza. il beneficio in effetti si sintetizza con massimo 12 periodi di 24 ore tra due pause settimanale come nell'esempio seguente (I° Ipotesi):

I ipotesi

Da questo mese, partiamo con una rubrica che aiuta a capire le conseguenze gravi per le imprese di autotrasporto generate dai verbali presi su strada.

Inizieremo con il trattare l’art. 167 CDS:  “sistema sanzionatorio sulla sistemazione del carico sui veicoli”.

Il verbale contestato su strada prevede la notifica al trasgressore (Autista) generando una sanzione facente riferimento alla seguente tabella.

555

COME COMPILARE IL DISCHETTO ANALOGICO

Ad inizio giornata lavorativa, nel caso questo avvenga con un veicolo dotato di cronotachigrafo analogico,  prima di iniziare il lavoro, bisogna aprire il dischetto.

Ipotizziamo  che alle 06:00 del mattino inizi la nostra giornata lavorativa, è fondamentale indicare sul retro del disco tutte le attività che abbiamo fatto dalle 00:00 alle sei, nel caso seguente abbiamo ipotizzato che l’autista dichiarante ha effettuato attività di pausa

1

45/24 ore

Riposo settimanale regolare: 45 ore.

Deve essere effettuato entro 6 periodi di 24 ore dopo la fine dell’ultimo periodo di riposo settimanale (entro 144 ore).

La riduzione a non meno di 24 ore può essere effettuata solo dopo un precedente periodo di 45 ore.

Il tempo di riposo ridotto a 24 ore deve essere recuperato nelle 3 settimane successive come negli esempi seguenti

il riposo può essere recuperato insieme ad una pausa settimanale

legatoaripososett

Riguardo Noi

Siamo sempre al fianco degli autotrasportatori. Il nostro impegno quotidiano e la forza dei nostri partners hanno reso la Gam una delle strutture più accreditate, che si traduce nel concreto con il gradimento dei nostri clienti